Ultima modifica: 18 Aprile 2023

Al via 14 percorsi PON: la lettera della Dirigente scolastica alle famiglie

Gentilissime Famiglie,

sono lieta ed orgogliosa di comunicarVi che anche per questo anno scolastico il nostro Istituto ha attivato i percorsi di potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, che si inseriscono all’interno del P.O.N. – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, finanziato attraverso fondi strutturali europei.

Tale progettazione intende ampliare l’Offerta Formativa dell’Istituto, integrando le linee strategiche d’intervento definite a livello nazionale con  programmi specifici mirati a migliorare le competenze di base, a ridurre il divario digitale e a promuovere esperienze formative che privilegino l’aggregazione e la socialità.

In vista di ciò e in ottemperanza a quanto previsto dalle indicazioni ministeriali, sono stati elaborati 14 percorsi didattici PON,  che, nello specifico, sono finalizzati a potenziare i seguenti ambiti:

Competenza alfabetica funzionale

• “IL CANTO DELLE MUSE”, per studenti delle classi 1^ e 2^, intende favorire lo studio della letteratura e dei classici attraverso un approccio per generi letterari e temi.
  • “LA LEZIONE DEI CLASSICI”, per studenti delle classi 3^ e 4^, mira a potenziare la lettura, attraverso attività di gruppo, da svolgersi all’interno della biblioteca o all’aria aperta.

Competenza multilinguistica

• “PASSPORT TO LIFE”, per studenti delle classi 1^ e 2^, punta alla pratica didattica della lingua straniera su un approccio “comunicativo” e in forma laboratoriale.
  • “ENGLISH 4.0”, per studenti delle classi 3^ e 4^, offre una formazione a livello PET, sfruttando le potenzialità delle tecnologie digitali per l’apprendimento linguistico.

Competenza in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica (STEM)

• “SCIENZE COMMUNITY”, per studenti delle classi 3^ e 4^, è focalizzato sulle attività di laboratorio e su un approccio problematico agli esperimenti scientifici.
  • “REALTA’ MATEMATICA”, per studenti delle classi 3^, è un percorso di potenziamento, basato su un approccio induttivo alla matematica, a partire da problemi reali.

Competenza digitale

• “WEB RISK”, per studenti delle classi 1^ 2^ 3^ 4^, si configura come un’occasione di educazione all’uso consapevole dei media, per prevenire e gestire i rischi online.
  • “CODING E ROBOTICA”, per studenti delle classi 3^ e 4^, è dedicato all’apprendimento dei principi di base della programmazione con l’utilizzo di strumenti e kit robotici.
  • “LET’SDO IT! CREATIVITA’ AL TEMPO DEL THINKERING”, per studenti delle classi 1^ 2^ 3^ 4^, vuole incoraggiare la creatività, attraverso attività di manipolazione, riciclo e stampante 3D.

Competenza in materia di cittadinanza

• “DEBATE: LA PALESTRA PER LE MIE COMPETENZE”, per studenti delle classi 3^ e 4^, punta ad insegnare le tecniche di argomentazione per sostenere un confronto di opinioni.
  • “SERVICE LEARNING”, per studenti delle classi 1^ e 2^, è una proposta pedagogica che integra cittadinanza attiva, competenze sociali e conoscenze disciplinari.
  • “L’UNICITA’ NELLA COMPLESSITA’”, per studenti delle classi 1^ 2^ 3^ 4^, si concentra sul linguaggio e sugli stereotipi di genere al fine di prevenire forme di discriminazione.
  • “LE BELLEZZE DI CERERE”, per studenti delle classi 1^ 2^ 3^ 4^, ruota intorno all’educazione ambientale, attraverso attività pratiche di orticoltura e floricoltura.

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale

• “L’ESTETA RAFFINATO – VIAGGIO NELLA BELLEZZA”, per studenti delle classi 3^ e 4^, intende insegnare a leggere e interpretare un’opera d’arte contemporanea, anche in chiave creativa.

Attraverso queste nuove proposte didattiche, l’Istituto che mi onoro di presiedere intende essere sempre più vicino alle esigenze degli alunni e delle loro famiglie, per rispondere ai nuovi bisogni formativi imposti dalla società, per alimentare la naturale curiosità e il desiderio di conoscere dei giovani e per offrire loro spazi di condivisione e momenti di socialità.

La Dirigente scolastica, Dott.ssa Luciana Lovecchio