Ultima modifica: 4 Aprile 2023

Concluso il PCTO al Dipartimento di Matematica dell’UniBa

Gli alunni della IV B hanno presentato il lavoro finale del progetto Pcto e Piano lauree scientifiche, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica

Un calendario scandito da frasi di Italo Calvino, immagini del territorio di Laterza e argomenti di matematica. E’ il lavoro finale che gli alunni di IV B hanno presentato ai docenti universitari, prof.ssa Sandra Lucente  e prof. Antonio Lotta, a conclusione del progetto PLS “Piano Lauree Scientifiche “ e PCTO.

Lunedì mattina l’incontro nell’aula VIII del Dipartimento di Matematica di Bari, alla presenza delle prof.sse Simona Sassi e Vita Tria che hanno coordinato gli alunni.

Utilizzando la progettazione grafica, gli studenti hanno dimostrato di saper ritrovare la matematica nella realtà: dalle funzioni esponenziali alle simmetrie assiali, dal piano cartesiano alla cicloide, nota come la bella Elena della matematica, dalle tassellazioni ai frattali.

A completare la mattinata barese, si è svolta anche una visita al MuMa – Museo della Matematica, con la guida dei due docenti che hanno soddisfatto la curiosità degli alunni: “La matematica non è statica, – ha detto il prof. Lotta – va raccontata ed ha una sua letteratura e il suo progresso è cumulativo: nessun risultato precedente verrà mai annullato da un successivo, ma visto in una nuova luce”.

E per concludere, la prof.ssa Lucente ha fatto riferimento all’ultimo mistero della tessera “Einstein”, una singola forma geometrica in grado di tassellare il piano senza mai creare un motivo ripetuto, invitando i  ragazzi a “guardare dentro le cose, a porsi delle domande, a formulare delle congetture, come fa la mente del matematico”.