Ultima modifica: 19 Luglio 2021

Stem 4 Future 2021

Il Liceo “G.B. Vico” è stato scelto, dopo lettera motivazionale e di presentazione dell’Istituto, dalla ScuolAttiva Onlus, che propone agli alunni liceali il progetto STEM 4 Future. Un progetto didattico, realizzato grazie al sostegno pluriennale di Boeing Italia. Il percorso coinvolge gli studenti e le studentesse di 8 scuole superiori di secondo grado in un programma innovativo incentrato sull’orientamento alle professioni del futuro.

Le classi coinvolte: la 5^ dell’indirizzo scientifico “tradizionale”, la 4^ D e la 4^ E dell’indirizzo “Scienze applicate”, la 3^ A dell’indirizzo “tradizionale”.

Le docenti referenti la prof.ssa D’Ambrosio Angela (docente di Storia e filosofia) la prof.ssa Sangiorgio Mariella (docente di Italiano), la prof.ssa Viva Silvana (docente di Storia dell’Arte).

Organizzatrice del progetto prof.ssa Carrera Maria Elena (docente di Italiano e latino).

L’obiettivo dell’iniziativa è di stimolare l’interesse di studenti e studentesse nei confronti delle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), promuovendo il tema della diversity & inclusion tra le nuove generazioni.

Il progetto rientra tra i programmi PCTO riconosciuti dal MIUR, attraverso un pacchetto di 30 ore strutturato per essere svolto interamente in modalità DAD.

• Attraverso i Moduli Tematici STEM condotti dai Professori della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e del Politecnico di Bari, dai principali Enti di ricerca e innovazione, professionisti del settore e role mode, sono volti a condurre gli studenti e le studentesse alla scoperta delle molteplici applicazioni delle discipline STEM, anche attraverso attività pratiche.
  • Attraverso i Moduli Career Day di orientamento, mirati all’esplorazione dei percorsi formativi e professionali nelle discipline tecnico-scientifiche, con un focus sulla comunicazione efficace nell’ambito lavorativo.
  • Attraverso i Moduli Hackathon sulle Rotte di Viaggio una competizione che darà la possibilità alle classi di affinare la loro capacità di problem solving, presentando un’ideale rotta di viaggio attraverso 5 mete che rappresentano eccellenze mondiali nel campo dell’innovazione. I vincitori vivono una esperienza formativa attraverso una Summer School universitaria.

Gruppi e progetti