Ultima modifica: 20 Dicembre 2021

I contributi video dei ragazzi della IC per l’orientamento

Gli alunni della I C, coordinati dalla prof.ssa Vita Maria Tria, hanno realizzato tre video su alcune delle materie dell’indirizzo scientifico tradizionale.

Arte, geometria, fisica e latino. Gli alunni di I C riflettono su alcune delle materie di studio del loro indirizzo scientifico tradizionale, ritrovando l’aggancio con la realtà concreta.

Il risultato è rappresentato da tre video che ieri mattina sono stati presentati nel corso dell’open day di #orientamento.

Brevi ma accattivanti, i tre elaborati offrono interessanti spunti di riflessione per i ragazzi di terza media: si può scoprire il collegamento tra le regole di #geometria e la famosa sedia di Piet Mondrian, riprodotta qualche anno fa dagli alunni dell’indirizzo artistico; oppure si segue l’elabrazione grafica di due “camminate” trasformate in #equazioni realtive alla velocità; o, infine, si capisce il funzionamento della lingua #latina e il confronto con l’italiano.

Ai loro colleghi più piccoli di terza media, l’invito degli alunni di I C è diretto: “Nolite timere scientiam!”. La conoscenza, come lo studio, non deve spaventare…

Questi gli alunni che si sono cimentati negli approfondimenti, guidati dalla prof.ssa Vita Maria Tria:

Andreula Simona, Di Tinco Giovanni, Petrelli Noemi, Gravina Stefania, Casarola Graziana, Paciulli Rosachiara, Fico Giulia, Bufano Gianluca, Tagliente Sara.