Ultima modifica: 5 Aprile 2021

Il Dantedì del liceo Vico

Nell’anno del settecentesimo anniversario della sua morte, il Vico ha voluto celebrare il Sommo Poeta nella seconda Giornata nazionale a lui dedicata, il Dantedì, con l’hashtag #PoesiaVisiva, una raccolta di immagini realizzate dagli alunni ed ispirate ai versi della poesia dantesca.

Immagini scolpite nella memoria di generazioni di studenti, in versi che ancora oggi, a distanza di secoli, continuano ad emozionare ed insegnare. Tutti abbiamo incontrato Dante Alighieri. Ciascuno ne serba un ricordo.

Nell’anno del settecentesimo anniversario della sua morte, il Vico ha voluto celebrare il Sommo Poeta nella seconda Giornata nazionale a lui dedicata, il Dantedì, con l’hashtag #PoesiaVisiva, una raccolta di #immagini realizzate dagli alunni, con varie tecniche, ed ispirate a versi o personaggi della poesia dantesca: quadri visivi, elaborazioni digitali, disegni fatti a mano, libri multimediali…

In tutti, un’immagine, un particolare, un tono di colore servono a rendere visivamente la potenza della poesia di Dante. Con quelle suggestioni magiche che la mente elabora e la memoria conserva, nei secoli. Con l’augurio, oggi più che mai vivo, di poter dire anche noi: “E uscimmo a riveder le stelle”.