Ultima modifica: 9 Settembre 2021

Il Vico partecipa per la prima volta alle Olimpiadi di Statistica 2021

Il giorno 21 Gennaio 2021 si è svolta l’undicesima edizione delle Olimpiadi Italiane di Statistica organizzate dall’Istat, a cui ha partecipato la classe 1 A dell’IIS “Vico”, su proposta della prof.ssa Valeria Antezza.
L’iniziativa era rivolta agli studenti che frequentano le classi I, II, III e IV degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
Le prove individuali consistevano in un insieme di domande a risposta multipla, somministrate online a causa dell’emergenza sanitaria in corso, su temi di statistica. La domanda corretta aveva un punteggio pari a 3, quella errata aveva una penalità pari a -1, mentre alla risposta non data venivano attribuiti 0 punti.
È stata una esperienza molto formativa: i partecipanti hanno potuto confrontarsi con le altre scuole d’Italia sulle proprie conoscenze statistiche.
Per la classe 1^A hanno gareggiato gli alunni: Bozza Giuseppe, Cardenio Matteo, Cristella Anita, D’Eredità Alessandro, Piepoli Alessandro, Surico Martina e Vinci Antonio.
Nonostante la prova fosse notevolmente complessa, tre di questi alunni hanno ottenuto risultati eccellenti: Bozza Giuseppe, Cardenio Matteo e Surico Martina sono arrivati rispettivamente 32°42° e 47° nella classifica nazionale.
Complimenti ragazzi!