Ultima modifica: 4 Febbraio 2022

Olimpiadi di Matematica: on line la gara femminile a squadre

La squadra femminile del Vico ha raggiunto il secondo posto a livello provinciale e il 56° posto su base nazionale

Sette alunne, una sola squadra. E le Olimpiadi di matematica.

Si è disputata questo pomeriggio, in modalità online, la gara femminile a squadre, valevole per la qualificazione alla finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica: il Vico si è collocato al secondo posto a livello provinciale, al 21° nella sessione (comprendete province come Torino, Milano e Pisa) e al 56° posto su base nazionale.

In tutto, erano 170 le squadre partecipanti, provenienti da 30 diverse province italiane – 4 le squadre per la provincia ionica. Buono il risultato: confrontando i punteggi delle diverse squadre, suddivise in tre diverse sessioni di lavoro, il Vico si colloca al 56° posto su base nazionale e al secondo posto a livello provinciale; mentre risulta come seconda squadra di tutto il Sud nella graduatoria della sessione di appartenenza e sesta considerando insieme le tre sessioni.

Coordinate dal responsabile del progetto Olimpiadi, prof. Pier Paolo Lamola, le alunne impegnate nella gara sono (in rigoroso ordine alfabetico!):

* Bellini Chiara (3B)

* Belmonte Mariantonietta (consegnatrice) (3C)

* Caponio Marica (capitano) (3C)

* Clemente Claudia (4A)

* Cozzolongo Sara (2B)

* Tamborrino Agata (3B)

* Tucci Alessia (1A).

Nella stessa categoria di gara,  anche due anni fa, la squadra femminile del Vico ha raggiunto il  2° posto provinciale.

Ancora una bella soddisfazione per la scuola, considerando che le ragazze sono riuscite a risolvere 6 quesiti  tra i 21 proposti, “particolarmente impegnativi”  – commenta il prof. Lamola, che aggiunge: “Si sono cimentate anche nella soluzione di altri 5 quesiti, che, se fossero stati corretti (cfr. punteggi in alto alle colonne)  avrebbero spinto la squadra tra le prime 10 della sessione e alla quasi certa qualificazione nazionale”.

La graduatoria nazionale