Ultima modifica: 20 Aprile 2023

Pino Aprile spiega “l’altra storia”

Martedì sera l’incontro con l’autore ha ospitato il giornalista Pino Aprile

La storia del Sud letta da un punto di vista critico e alternativo. Con il suo “Il nuovo terroni”, Pino Aprile consegna al pubblico un saggio ricco di documenti e numeri per dimostrare la vera faccia dell’unità d’Italia.

Martedì sera, in Aula Magna, l’incontro di presentazione del libro.

Si tratta di una versione rielaborata del precedente “Terroni”, pubblicato nel 2013, con tre sezioni inedite: Le prove del  “massacro” causato dalla conquista sabauda, a scapito delle popolazioni meridionali e dei soldati borbonici; Il “caso” Sardegna, annessa al Piemonte dal 1722, dove si anticipò il modello di sfruttamento applicato poi al Regno delle due Sicilie dopo il 1861; Le conseguenze politiche di Terroni, il libro che ha permesso lo sviluppo di una consapevolezza nuova alla base di  movimenti politici nuovi per denunciare le diseguaglianze tra Nord e Sud.

L’incontro, nato dalla collaborazione del Liceo Vico con l’agenzia editoriale Promopress di Gigi Traetta, rientra nel progetto “Incontro con l’autore”, curato dalla prof.ssa Mariaelena Carrera, che ha fatto anche da moderatrice. Presenti la dirigente scolastica, dott.ssa Luciana Lovecchio, e il sindaco di Laterza, prof. Franco Frigiola.

Per la parte musicale, è intervenuto il gruppo di ricerca popolare diretto dal prof. Franco Guida.