Ultima modifica: 28 Aprile 2022

PON “Avanguardia educativa: il debate”

Saper comunicare in maniera efficace, argomentando le proprie idee. E’ la tecnica del debate, oggetto del corso Pon “Avanguardia educativa: il debate”.

Docente esperta è la prof.ssa Michelangela Todaro, tutor la prof.ssa Maria Rosaria Losavio.

Si tratta di un percorso che sarà articolato in cinque punti: le origini storiche e l’evoluzione del dibattito nella vita pubblica; la struttura formale del debate; la comunicazione non verbale; il public speaking; la partecipazione come spettatori ad un consiglio comunale del Comune di Laterza.

Nello svolgimento della programmazione, gli alunni lavoreranno in laboratori di scrittura e lavori di ricerca, per arrivare al “classroom debate”, il vero e proprio confronto tra due schieramenti pro/contro, con i ¾ degli alunni nel ruolo di giudici per decretare i vincitori.

E’ una “palestra mentale” – puntualizza la prof.ssa Todaro – “perché mira a stimolare competenze trasversali: accrescere la capacità di argomentare, anche in pubblico, per difendere la propria opinione o quella di un gruppo, favorendo lo sviluppo del pensiero critico, del lavoro collaborativo, della comunicazione efficace; ma soprattutto sviluppare il pensiero critico e promuovere l’autostima degli studenti, che imparano ad esercitare le loro competenze di cittadinanza, sostenendo le proprie opinioni”.