Ultima modifica: 27 Aprile 2022

PON “I linguaggi dell’arte”

Docente esperto è il prof. Vito Leonardo Spinelli, tutor la prof.ssa Stefania Salonna

Libertà e sperimentazione. Sono i binari su cui corrono le esperienze artistiche dalle “Avanguardie” storiche di fine Ottocento alla seconda netà del XX secolo.

Il progetto PON “I linguaggi dell’arte contemporanea” (Misura 10.2.2A-FSEPON-PU-2021-257 CUP F59J21002680006) si propone di ripercorrerne le tappe principali, attraverso spunti tematici e approfondimenti su tecniche e materiali.

Docente esperto è il prof. Vito Leonardo Spinelli, tutor la prof.ssa Stefania Salonna.

“Questa ricerca – spiega il prof Spinelli – avrà come base l’analisi dei fattori storici e sociali che hanno condotto i giovani artisti al mutamento della percezione dell’arte e all’estrema libertà del fare che ha caratterizzato e caratterizza ancora oggi il linguaggio visivo contemporaneo: esposizioni, istallazioni, grafica e illustrazione, fotografia e moda”.

Sei gli ambiti di indagine specifica: il colore, la materia, il corpo, la luce, lo spazio e il segno. Per un percorso creativo riservato agli studenti del quinto anno e ben inserito nella finalità di socialità prevista dal Programma Operativo Nazionale.