Ultima modifica: 3 Aprile 2023

Una giornata al Parlamento europeo

Lo staff di Dirigenza e una delegazione V A hanno visitato il Parlamento europeo a Bruxelles

Nell’ambito del progetto EPAS, Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo, lo staff di Dirigenza del “Vico” e una delegazione di studenti e studentesse della classe V A hanno partecipato, mercoledì scorso, 29 marzo, alla visita al Parlamento europeo a Bruxelles.
Una grande emozione per i partecipanti è stato seguire direttamente dall’emiciclo i discorsi di Roberta Metsola, Ursula von Der Leyen e di Charles Michel, in occasione del XXV anniversario del Good Friday Agreement, che avviò le trattative di pace nella guerra nordirlandese.
Nella stessa giornata i partecipanti hanno apprezzato anche il Museo della Storia Europea e le bellezze architettoniche della capitale belga, come la Grand Place e il Palazzo Reale.
Giovedì 30 marzo tutti hanno fatto ritorno a casa, arricchiti dall’esperienza e ancora più consapevoli della necessità di promuovere i valori fondanti dell’UE: pace, giustizia, libertà, democrazia e rispetto dei diritti umani.
Docenti referenti del progetto sono stati la professoressa Mariella Sangiorgio e il professor Leonardo Digitalino.