Ultima modifica: 18 Marzo 2024

🔢 ANCHE LA MATEMATICA HA UN CUORE 🧡

Il 13 Marzo 2024 gli studenti delle classi prime, iscritti al Liceo Matematico, e gli studenti della classe 2^A, accompagnati dalle docenti Vita Maria Tria, Vita Colizzi e Licia Cazzetta, hanno partecipato all’evento “Playing with Maths” presso il Dipartimento di Matematica dell’ Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Gli studenti hanno ascoltato i talk di Emanuela Sasso, Università degli studi di Genova, e di Roberto Natalini, Dirigente dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone” del CNR. Inoltre gli alunni delle scuole aderenti alla rete dei Licei Matematici, coordinati dal professor Roberto Capone, hanno presentato i loro talk.
I quattro talk, presentati dai nostri liceali, sono stati i seguenti:
1️⃣E se non…?
2️⃣Il disco di Poincaré e i Big Data
3️⃣Come essere il più piccolo possibile
4️⃣L’enigma dei numeri primi: gli indivisibili che dividono.

L’entusiasmante esperienza formativa si è conclusa con la #premiazione di uno dei quattro talk. Tutti gli studenti hanno ricevuto una #maglietta con la stampa: “Anche la matematica ha un cuore”. La curiositas matematica è stata soddisfatta dalla donazione di #libri a carattere matematico e dalla visita al MuMa (museo della Matematica).

Il giorno 14 Marzo 2024, noto come “PIGRECO DAY”, invece, le docenti Vita Tria e Vita Colizzi con gli studenti delle classi 1^A, 1^E, 3^C e 3^D, iscritti al liceo matematico, hanno illustrato la #storia del PiGreco ed esposto la serie di Madhava-Leibniz, il perché converga a PiGreco quarti e il Metodo di #Montecarlo.

Gli studenti hanno ricercato applicazioni di PiGreco in matematica e nella #vita quotidiana.

“L’essenza della matematica sta nella sua libertà” ~ George Cantor