Ultima modifica: 4 Febbraio 2024

OPEN DAY a. s. 2024-2025

HAPPY TECH 2023

Il Liceo Scientifico “G. B. Vico” invita gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e i loro genitori a partecipare alla festa della tecnologia, organizzata per far conoscere l’Istituto e il Piano dell’offerta formativa. Saremo lieti di presentare il nostro Istituto agli studenti e alle loro famiglie in occasione delle OPEN DAYS di GENNAIO 2024.
STAY TUNED

Vieni a trovarci in sede per il prossimo appuntamento, la nostra scuola è aperta…

Il futuro nelle tue mani

    Perché scegliere il Liceo?

Il percorso liceale si caratterizza per 3 aspetti fondamentali:

  1. Fornisce una completa e approfondita preparazione culturale di tipo teorico, attenta alla formazione integrale dello studente in quanto persona e cittadino; nel contempo dedica particolare attenzione alle attività sperimentali, peculiari delle discipline scientifiche.
  2. Propone una formazione equilibrata, con pari attenzione dedicata alla preparazione nell’area umanistica e in quella scientifica, nella prospettiva di un sapere unitario;
  3. Propone l’acquisizione di un metodo di studio, di un approccio rigoroso alla realtà, di un sistema aperto di strumenti di risposta e di soluzione dei problemi: risorse indispensabili per governare criticamente ed elasticamente la propria esistenza e per disporsi ad un apprendimento che continuerà, prima all’Università e poi nel mondo delle professioni, per tutta la vita.

Perchè il Vico?

  1. L’Istituto è dotato di strumenti e supporti digitali per garantire un’innovazione didattica che possa offrire stimoli positivi e che inneschi nello studente un processo virtuoso e coinvolgente
  2. Offre numerose occasioni di supporto allo studio: attività di recupero per chi è in difficoltà, attività extracurriculari rivolte a tutti, attività per le eccellenze.
  3. Offre garanzie di stabilità dell’organico docente e dunque di continuità nelle attività didattiche e nella programmazione.
  4. Garantisce validi risultati sul piano formativo, come confermano: i risultati degli studenti all’Università, le prove Invalsi, ecc.

Progetti e attività integrative

Il Liceo Vico organizza un’ampia gamma di attività aggiuntive , effettuate prevalentemente in orario pomeridiano, finalizzate all’apprendimento e al recupero, all’integrazione del curricolo, agli interessi specifici degli studenti.

Essi sono articolate in attività miranti alla promozione del successo formativo. Si tratta di attività volte a dare risposte di qualità sia ai bisogni degli studenti che possono incontrare difficoltà nel  loro percorso di apprendimento, sia alle aspettative dei livelli di eccellenza.

Si concretizza nelle seguenti azioni:

– Attività di recupero e sostegno svolte dai docenti

– Progetto lingue: preparazione alle certificazioni di vario livello, scambi culturali, metodologia Clil.

– Orientamento: l’attività tende a far emergere interessi e attitudini nonché a promuovere percorsi di autovalutazione, in collaborazione con varie Università (Bari, Taranto, Matera, Roma, Milano, Torino,ecc) e altri Enti.

– Patente europea di Informatica. La scuola organizza corsi di preparazione aperti a tutti gli studenti.

– Olimpiadi di Matematica, Fisica, informatica, Filosofia, Italiano, per la promozione delle eccellenze.

– Attività sportive: il liceo partec ipa ai giochi studenteschi.

– Alternanza Scuola-lavoro: al triennio vengono proposte attività laboratoriali e visite ad aziende, tirocini, ecc.

Il sito web e i servizi digitali

Il sito web è creato, gestito e costantemente aggiornato dal docente responsabile.

Vengono offerti i seguenti servizi:

– un sistema on-line di prenotazione degli esami ECDL

– invio tramite mail di avvisi e circolari

-calendario mensile degli eventi più importanti

– ad ogni studente viene assegnato un account, con possibilità di usufruire gratuitamente delle app di G.Suite.

Nella Scuola viene adottato il registro elettronico che permette alle famiglie di prendere visione di assenze, e valutazioni, nonché di prenotare gli incontri con i docenti.

Per saperne di più

per informazioni di carattere amministrativo:  taps20000q@istruzione.it

per contatti diretti con il referente dell’orientamento:  v.spinelli@gbvicolaterza.net

Cellulare ProfVito Leonardo Spinelli cell. 347 823 8082