Ultima modifica: 11 Giugno 2023

Concluso il PON “Debate: la palestra per le mie competenze”

Terminato il percorso PON che ha visto impegnate come docente esperta la prof.ssa Michela Todaro, e come tutor la prof.ssa Agata Lucia Meo.

Saper sostenere un dibattito è una competenza chiave per la scuola e il lavoro. Su questo si sono esercitati gli alunni impegnati nel Pon “Debate: la palestra per le mie competenze”.

Guidati dalla docente esperta, prof.ssa Michela Todaro, e dalla tutor, prof.ssa Agata Lucia Meo, i ragazzi hanno preparato come lavoro conclusivo un dibattuto sulla mozione “Questa assemblea ritiene che per combattere il cyberbullismo siano più efficaci le misure repressive di quelle educative”.

Due le squadre impegnate nel confronto, l’una a favore della tesi, l’altra contraria. Quattro gli alunni nel ruolo di giudici, insieme alla docente.

Il debate, infatti, è un confronto di opinioni, regolato da modalità specifiche tra interlocutori che sostengono una tesi, con argomentazioni adeguate, secondo regole di tempo e di correttezza, nell’ascolto e nel rispetto delle opinioni altrui, dimostrando di possedere flessibilità mentale e apertura.

“Gli esercizi di documentazione ed elaborazione critica del laboratorio, che i ragazzi svolgono per preparare un debate, – ha precisato la prof.ssa Todaro – insegnano loro l’importanza dell’imparare a imparare, oltre al fatto che anche in ambito professionale la comunicazione e la gestione dei conflitti sono tecniche da imparare”.