Ultima modifica: 21 Giugno 2023

Concluso il Pon “La lezione dei classici”

Docente esperta, prof.ssa Maria Elena Carrera, tutor, prof.ssa Geltrude Sannelli

Cos’è un “classico”? E cosa può insegnare oggi? A chiederselo gli alunni del Pon “La lezione dei classici” che hanno scoperto nei libri un’importante risorsa per consolidare le loro competenze linguistiche.

Docente esperta del corso la prof.ssa Maria Elena Carrera, tutor la prof.ssa Geltrude Sannelli. Insieme a loro una serie di ospiti, che hanno contribuito alla formazione degli alunni: il giornalista e scrittore Pino Aprile, ospite del Vico per la presentazione del suo libro “Nuovo Terroni”, la direttrice della Biblioteca comunale ABC di Laterza, Monica Albano, l’animatrice culturale e libraia del Mondadori Store, Marilena Frigiola, lo scrittore e imprenditore Giovanni Matera, e ancora la giornalista Antonella De Biasi che ha guidato i ragazzi in un laboratorio di “Didattica della scrittura e della lettura dei classici”.

In questo modo gli alunni coinvolti hanno mostrato interesse e curiosità per il mondo della letteratura europea e della lettura dei classici di ogni tempo.