Ultima modifica: 17 Dicembre 2023

Exchangeproject a Matera

#Exchangeproject 🗺️ Gli alunni del Liceo “G.B.Vico” insieme agli alunni provenienti dall’Olanda (Eindhoven) continuano il percorso di esplorazione e conoscenza storica e antropologica nella bella e vicina città di #Matera. Gli studenti liceali, attraverso il peer tutoring, si sono cimentati in spiegazioni e dettagli riguardanti l’#etimologia del nome Matera (forse nato dalla radice “Mata” ovvero “mucchio” o “cumulo” di rocce o dal greco “Metèoron”, ossia “cielo stellato”, per il suggestivo panorama offerto dai lumi notturni delle vallate dei Sassi). La suggestione è continuata con la #leggenda del culto mariano del VIII secolo a.C. della “Madonna della Bruna” secondo la quale una giovane donna, accompagnata da un contadino, chiese di restare per sempre nella città. E ancora tanti altri #racconti di natura scientifica, durante la passeggiata nei “Sassi”, dove sono state osservate le rocce baresane e caveose. Arricchiti dai racconti, dalle leggende e dagli approfondimenti di scienze naturali della #Basilicata, sono rientrati tutti a scuola felici e pieni di soddisfazione.

Hanno accompagnato gli alunni le TUTOR di lingua inglese Maria Giannuzzi e Valeria Zito.