Ultima modifica: 5 Ottobre 2021

Festa dei Lettori 2021

Caminare per leggere. Leggere per fare tesoro della cultura e poter “inventare il presente”.

Per la “Festa dei Lettori 2021” il Liceo Vico, in occasione della festività di san Francesco d’Assisi, ha svolto un “pellegrinaggio letterario” : dal cortile della scuola, fino al piazzale del convento dei Cappuccini, percorrendo a piedi il sentiero di campagna denominato “Cicivizzo”, gli alunni delle classi IA e IB hanno fatto un’esperienza di “ecologia antropologica”. Una metafora per scoprire il senso della lettura: impegnativa e piacevole come una passeggiata sotto il sole.

Sistemato il leggio in mezzo alla natura, i ragazzi si sono alternati nella lettura di alcuni brani di autori della letteratura italiana ed europea: da “Orgoglio e pregiudizio” di J. Austin a “Riflessioni sulla lettura” di U. Eco, da “Non leggerari” di A. Cilento  al “Santo Funaio” di Fra Francesco Zecca, all’enciclica “Laudato si’” di papa Francesco. E per chiudere la declamazione del “Cantico delle Creature” di san Francesco d’Assisi.

La manifestazione, promossa dall’associazione regionale Presidi del Libro e giunta alla XVII edizione, è stata realizzata in collaborazione con il Presidio cittadino, presieduto dal dott. Giampiero De Meo, e con il Circolo LaudatoSì – Terra delle Gravine. Hanno accompagnato gli alunni le docenti di Lettere, prof.ssa Maria Elena Carrera e prof.ssa Mariella Sangiorgio.