Ultima modifica: 10 Settembre 2023

Il messaggio del vescovo Sabino alla comunità scolastica per l’a.s. 2023/2024

ll Vescovo di Castellaneta si rivolge a studenti e operatori della scuola, alle porte dell’avvio del nuovo anno scolastico

“Accompagnare l’allievo a conoscere per conoscersi” – è l’augurio che il vescovo di Castellaneta, S.E.R. Mons. Sabino Iannuzzi, esprime alla comunità scolastica della Diocesi per l’anno scolastico 2023/2024.

Per il vescovo la scuola non deve essere “luogo statico in cui si ricicla e trasmette un dato e circoscritto sapere, ma tempo dinamico in cui si educa al desiderio e alla passione del sapere e, soprattutto, del sapere se stessi, evocando il proverbiale Oracolo di Delfi.
In questo senso il termine educare, di conio latino, non deriva solo dal verbo dùcere (condurre), ma anche e soprattutto da sedùcere (condurre a sé)”.

Ruolo chiave, in questo processo, è quello dei docenti: “L’incontro col sapere – scrive Iannuzzi – è sempre un’esperienza illuminante, non riducibile a sterile trasmissione di informazioni travasate dalla “testa piena” del maestro a quella “vuota” dell’allievo (citando La testa ben fatta, di Edgar Morin, 1999), perché si dà vera educazione ed autentica formazione quando l’esperienza della conoscenza è diretta e, dunque, tocca la vita e le corde dell’allievo, accrescendolo nel suo processo di maturazione”.

“E allora: – conclude – benedetta la Scuola e benedetti siano i suoi educatori che fanno apprendere, accrescere e rendere fruibili gli straordinari talenti di ogni membro della comunità scolastica, non solo dei discenti.
Se la Scuola è questo, allora non solo c’è futuro per essa, ma anche per la società grazie anche ad essa”.

Il messaggio integrale al link: https://www.diocesicastellaneta.net/messaggio-di-s-e-r-mons-sabino-iannuzzi-alla-comunita-scolastica-della-diocesi-per-lanno-scolastico-2023-2024/