Ultima modifica: 7 Dicembre 2021

Il Vico contro ogni genere di violenza

Lunedì, 6 dicembre, nella Sala Cavallerizza del Palazzo Marchesale, la nostra scuola ha partecipato alla manifestazione del Comune di Laterza, “Nessun genere di violenza”,

Le scuole sono un ponte tra la realtà e le istituzioni. Anche quando si tratta di violenza o di parità di genere.

Ieri sera, alla Cavallerizza, la nostra scuola ha partecipato alla manifestazione del Comune di Laterza, “Nessun genere di violenza”, attraverso il contributo degli alunni della III F che hanno proposto una loro interpretazione del tema con un video, una coreografia e la lettura di una lettera del Papa alle donne.

Impegnati i docenti Maria Elena Carrera, Marianna Notarnicola, Pietro Clemente e l’alunno di V D, Gabriele Martemucci, rappresentante degli studenti. Presenti anche la vicaria, prof.ssa Maria Rosaria Losavio, e il collaboratore di presidenza, prof. Nunzio Putignano.

L’iniziativa del Comune è stata realizzata in collaborazione con il Cav – Associazione antiviolenza, che ha allestito, nella Cavallerizza, la mostra itinerante “Com’eri vestita”: appesi al muro gli abiti indossati dalle donne nel momento della violenza. Abiti semplici e quotidiani, “ricuciti” dalle stesse donne, per dimostrare che la violenza sessuale del carnefice non è legata all’abbigliamento della vittima – come ha sottolineato la delegata del Cav, Rossana Perazzo.

Creare una rete di protezione e di solidarietà tra il Comune, la scuola e le associazioni antiviolenza è il proposito del primo cittadino, Franco Frigiola, considerando anche che pandemia e lockdown hanno peggiorato la condizione delle donne soggette a violenza. Ma non è solo la violenza sessuale. Ogni forma di violenza e di discriminazione va denunciata, anche quella di genere. Soprattutto a scuola – come ha sottolineato la delegata alle Pari opportunità, Angela Masi.

Al tavolo dei relatori anche l’assistente sociale del Comune, Maria De Meo, e Antonio Rotelli, attivista per la parità di genere.