Ultima modifica: 10 Febbraio 2022

Nelson, il “Murgese”

Ospiti del Vico i Carabinieri Forestali del Nucleo Biodiversità di Martina Franca e il comandante, tenente colonnello Giovanni Notarnicola

Manto bruno, pelo liscio e lucido, temperamento docile. Si chiama Nelson e ha cinque anni: è l’esemplare di cavallo murgese che stamattina ha affascinato studenti e docenti del Vico.

Lo hanno portato, per una dimostrazione, all’interno delle attività di orientamento, i Carabinieri Forestali del Nucleo di Tutela della Biodiversità – Reparto a cavallo Galeone –  di Martina Franca: il comandante, tenente colonnello dott. Giovanni Notarnicola, il brigadiere Giuseppe D’Onghia e l’appuntato Giuseppe Carriero, insieme al brigadiere Francesco Lattarulo, comandante della Stazione dei Carabinieri Forestali di Laterza.

Ad accoglierli la Dirigente scolastica, prof.ssa Luciana Lovecchio e il sindaco di Laterza, Franco Frigiola.

Intorno, divisi per gruppi e fasce orarie, gli alunni, che hanno potuto apprezzare le qualità di questa razza autoctona delle Murge: forza e mansuetudine, imponenza ed eleganza.

Per queste caratteristiche, nella recente cerimonia di insediamento del  Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Quirinale, 14 cavalli murgesi, nati ed addestrati nel centro martinese, hanno fatto parte dello schieramento d’onore a cavallo della Fanfara dei Carabinieri e del Reggimento Corazzieri.

Nelson ha saputo rendere onore alla sua razza, lasciandosi accarezzare e strigliare dai ragazzi. Il sole e il verde del cortile, poi, hanno fatto il resto, per un’attività all’aria aperta, che si è incastonata bene nella programmazione della Settimana della didattica laboratoriale.

A destra il tenente colonnello Giovanni Notarnicola