Ultima modifica: 14 Gennaio 2023

Pasqua Sannelli ospite al Vico per “La figlia dell’acqua”

Si è svolto venerdì mattina l’Incontro con l’autore per la presentazione del romanzo di Pasqua Sannelli, “La figlia dell’acqua”

Marta, Marianna, Nadia e Giulia. Quattro sorelle e la storia della loro famiglia. Sullo sfondo, una città intrappolata nelle sue contraddizioni, la Taranto dell’opulenta storia antica e dell’attuale degrado industriale.

Sono queste le coordinate del romanzo “La figlia dell’acqua”, Edizioni Progedit, presentato venerdì  mattina nell’Auditorium del Vico, alla presenza dell’autrice Pasqua Sannelli,  alla sua seconda prova letteraria, dopo “Il dono della nuora”.

“La preside Sannelli ci delizia con una perla letteraria – ha detto la la dirigente scolastica, Luciana Lovecchio – è un romanzo di donne e per le donne che oggi nel mondo stanno sempre più prendendo consapevolezza di sè, anche in paesi come l’Iran dove scendono in piazza per difendere i loro diritti”.

Anche le protagoniste create sapientemente dalla penna della Sannelli, d’altronde, non hanno una vita facile: nel contesto degradato della città vecchia, devono scontrarsi con una realtà complessa, fino a toccare gli abissi della prostituzione e degli abusi. “Nonostante la storia e i personaggi siano frutto della fantasia, – ha spiegato la scrittrice – sono riuscita ad immedesimarmi in ogni parola e in ogni situazione”.

Tante le domande degli alunni del biennio presenti alla conferenza. Tanta la curiosità di conoscere i “segreti” dello scrivere. “Per poter scrivere bene, – ha sottolineato la Sannelli – bisogna innanzitutto saper leggere e comprendere, è questo il segreto per diventare un buon autore”

Intorno al libro, oltre alla lettura di brani scelti, diverse forme di arte hanno fatto da cornice alla manifestazione: una mostra pittorica della prof.ssa Valeria Zito (volti e paesaggi dai colori tenui e dall’atmosfera dolce e sognante), la musica del prof. Franco Guida con la voce di Martina Pinto, ex alunna del Vico, la declamazione della poetessa laertina, Teresa Lomastro, l’intervento della prof.ssa Maria Daniela Pierri. E la regia della prof.ssa Maria Elena Carrera, responsabile del progetto “Incontro con l’autore” e moderatrice dell’incontro.

La preside Sannelli ha voluto ringraziare anche il poeta Daniele Giancane per la prefazione del libro e l’artista laertina  Antonio Giannini, che ha realizzato la copertina del libro: una poltrona e un vestito rosso. E’ quello di Elisa, la protagonista del romanzo, e di tutte le donne che vorranno immedesimarsi in questa appassionante storia.