Ultima modifica: 30 Marzo 2023

Pcto al Diaz

Le classi IV F e IV G hanno svolto le attività di Pcto alla scuola primaria Diaz. Tutor la prof.ssa Marianna Notarnicola

Storia, disegni ed emozioni. Si è concluso il Pcto delle classi di scienze umane, IV F e IV G, presso le classi quarte e quinte della scuola primaria dell’Istituto comprensivo Diaz di Laterza.

A guidare gli alunni del Vico la docente tutor, prof.ssa Marianna Notarnicola, che, nella progettazione dei percorsi, ha tenuto conto sia della programmazione didattica della scuola primaria, sia dell’educazione emotiva dei bambini.

Infatti, nelle classi quarte gli alunni di IV F hanno lavorato sulle emozioni e sulla gestione della rabbia, attraverso strategie introspettive e ludiche; inoltre, hanno anche proposto dei papiri egizi (fatti da loro con caffè e colla vinilica) per far realizzare ai bambini disegni, figure egizie e geroglifici.

Nelle classi quinte, gli alunni di IV G hanno svolto attività sulle emozioni primarie e secondarie, con la metodologia del learning by doing; in più hanno approfondito argomenti di storia, attraverso la realizzazione di graffiti e laboratori archeologici.

“L’esperienza è stata d’impatto positivo- ha commentato la prof.ssa Notarnicola –  grazie al vivo interesse e alla partecipazione di tutti i ragazzi delle due classi e grazie alla disponibilità delle maestre della scuola Diaz con i loro favolosi alunni”.

“E’ stato bellissimo – ha aggiunto – vedere i miei ragazzi entrare in empatia con i bambini attraverso le modalità di comunicazione  efficace che cerco di insegnare quotidianamente per le professioni che sceglieranno di portare avanti in futuro. I miei complimenti ad ognuno dei miei fantastici alunni di IV F e IV G…eccellenti tutti! Un ringraziamento anche al dirigente scolastico del Diaz, dott. Fabio Grimaldi, e alla nostra dirigente, dott.ssa Luciana Lovecchio, che hanno permesso questo percorso di arricchimento”.