Ultima modifica: 25 Aprile 2022

PON “C.A.P.R.I.S.”, cittadinanza attiva

Avere consapevolezza dei propri diritti, a partire dalle concrete situazioni di vita. Il corso PON “C.A.P.R.I.S. – Cittadini Attivi per Responsabilità Inclusiva e Sostenibilità” (Misura 10.2.2A-FSEPON-PU2021-257) mira a rinforzare il senso civico degli studenti, attraverso metodologie didattiche “attive”.

Docente esperta è la prof.ssa Marianna Notarnicola, tutor il prof. Pietro Clemente.

“Un Progetto di cittadinanza attiva – spiega la prof.ssa Notarnicola – deve educare gli alunni alla conoscenza e alla comprensione dei loro diritti e del loro bisogno di essere ascoltati, compresi, incoraggiati, aiutati ad essere “la migliore versione di sé”, attraverso la sintonizzazione emotiva dei docenti e del personale scolastico”.

Le finalità, quindi, riguardano la sfera personale e sociale: la conoscenza reciproca, la comprensione delle diversità, l’acquisizione dell’insieme di abilità che consentono di affrontare positivamente le richieste e le sfide della vita quotidiana, l’arricchimento culturale e morale attraverso un servizio solidale alla comunità. Le inziative proposte agli studenti del Pon, infatti, saranno realizzate in stretta collaborazione con le istituzioni locali.

Come raggiungere questi risultati? La strada sarà quella della didattica “attiva”: Learning by doing, Cooperative learning,  Tutoring, Circle Time, conversazione, discussione argomentativa, dialogo interiore, lavoro in coppia o in gruppo, laboratori.

Lo scopo è permettere agli studenti di cercare insieme la soluzione migliore, a partire dalle concrete situazioni di vita. Ma non solo: sarà promosso anche l’ascolto attivo come strumento per facilitare le relazioni interpersonali e favorire autostima, metodo di studio e cittadinanza attiva.