Ultima modifica: 23 Aprile 2022

PON “Enjoy your language journey”

Il corso sarà svolto dalla esperta madrelingua, prof.ssa Amy Weideman, accompagnata dalla tutor, prof.ssa Floranna Galante

Potenziare la conoscenza della lingua inglese, con l’obiettivo di conseguire la Certificazione Internazionale Cambridge B1 Pet.

E’ il percorso offerto agli alunni dal corso PON  “Enjoy your language journey” – Apprendimento e socialità (Azione 10.2.2A – FSEPON – PU – 2021 – 257), che sarà svolto dalla esperta madrelingua, prof.ssa Amy Weideman, accompagnata dalla tutor, prof.ssa Floranna Galante.

“La pratica didattica della lingua straniera – sottolinea la prof.ssa Galante – è più efficace quando si basa su un approccio “comunicativo”, a partire da una situazione,  con obiettivi realistici, motivanti rispetto a interessi, capacità e contesto degli studenti”.

Per questa ragione, il corso svilupperà una didattica laboratoriale, che privilegerà situazioni reali di vita per l’interazione in lingua straniera (incontri nei parchi, nelle biblioteche, nelle comunità virtuali che permettono l’interazione e condivisione di esperienze e di interessi con native speaker della stessa età).

Facendo leva sugli interessi degli studenti, saranno così raggiunte le finalità proprie dell’insegnamento della lingua inglese per il conseguimento della Certificazione di livello B1 (grazie anche al supporto del libro di testo dell’omonima casa editrice Cambridge): grammatica e vocabolario; gestione del discorso e capacità di comunicazione interattiva; capacità di esprimere e chiedere opinioni, preferenze, di formulare e chiedere suggerimenti, di esprimere il “essere d’accordo o non essere d’accordo”; capacità di lettura, scrittura e ascolto in generale.

I bagagli sono pronti, l’augurio agli studenti è racchiuso nello stesso titolo del corso PON: “Enjoy your language journey”!