Ultima modifica: 25 Aprile 2022

PON “Italiano all’aria aperta”

“Italiano all’aria aperta” è il corso PON di potenziamento della lingua madre, che intende far leva sull’esperienza diretta della natura per ampliare le competenze linguistiche degli alunni.

Docente esperta è la prof.ssa Maria Elena Carrera, tutor la prof.ssa Geltrude Sannelli.

Il progetto (Azione 10.2.2A-FSEPON-PU-2021-257)  si articolerà in due momenti fondamentali, da sviluppare in altrettante località naturalistiche, “all’aria aperta” appunto, per attuare quanto previsto dal Programma Operativo Nazionale volto a favorire l’aggregazione e la socializzazione degli studenti nell’emergenza Covid-19.

Prima tappa il Parco Culturale Medioevale, Masseria “La Gravina – Country House”, dove, in un ambiente storico ricostruito nei diversi aspetti, gli alunni potranno soffermarsi sulle parole antiche e sull’evoluzione diacronica del loro significato.

Seconda tappa la Masseria Panetta, a Marina di Ginosa, dove si potrà approfondire il lessico ornitologico legato alle diverse specie di volatili, con le guide Gaetano e Giuseppe Panetta.

D’altra parte, fu Galileo Galilei il primo a scoprire le potenzialità dell’osservazione diretta della natura per ampliare la conoscenza. “La favola dei suoni” dello scienziato pisano, infatti, è il testo base dell’intero corso.

Dopo essersi immersi nella natura, sui banchi di scuola, gli alunni saranno guidati nell’analisi e nella produzione dei diversi generi testuali, mettendo a frutto le loro competenze linguistiche. Con lo scopo, precisa la prof.ssa Carrera, “di supportare, giocando, lo sviluppo di un metodo di studio e di esposizione cosciente dell’importanza che ogni singolo termine acquisisce in uno sviluppo graduale di una proprietà di linguaggio che renda giustizia all’entusiasmo che colora la quotidianità”.