Ultima modifica: 22 Aprile 2022

PON ““La natura della matematica e la matematica della natura”

Il Pon sarà svolto dalla prof.ssa Vita Maria Tria, docente esperta, e dalla prof.ssa Simona Sassi, docente tutor.

La Matematica è ovunque. Basta saperla cercare con gli occhi giusti.

La mappa per scoprire i “tesori” nascosti delle leggi matematiche nel mondo naturale sarà offerta agli studenti nel PON “La natura della matematica e la matematica della natura” (Mis. 10.2.2A – FSEPON-PU-2021-257). Esperta la prof.ssa Vita Maria Tria, tutor la prof.ssa Simona Sassi.

Quattro gli ambiti previsti nella programmazione didattica della prof.ssa Tria: Numeri, Relazioni e funzioni, Spazio e figure, Dati e previsioni. In ciascuno di essi saranno sviluppati argomenti teorici e soprattutto attività di laboratorio, con una chiara finalità: “Agganciare  la teoria matematica al mondo reale, – dice la prof.ssa Tria – sì da  promuovere un apprendimento attivo  e  suscitare interesse e passione”.

Ad esempio, osservando dal vivo la realtà, alla ricerca di elementi riconducibili al linguaggio matematico, in due uscite, dal promettente titolo di “passeggiate matematiche”: una nel centro urbano, l’altra in gravina, all’Oasi Lipu. “Osservando la pavimentazione di una strada o il rosone di una chiesa, – spiega la docente – è possibile scoprire la matematica che “sta” sotto le cose,  mentre la disposizione dei petali di un fiore o la struttura delle ali di una farfalla rivelano che il formalismo matematico è presente anche in natura”.

In classe, è previsto l’uso di strumenti informatici: piattaforme online come DESMOS eGENIALLY,  strumenti digitali come GEOGEBRA, l’ APP GUARDA, bacheca digitale DIGIPAD, la classe virtuale MYZANICHELLI, la CLASSROOM per la condivisione di materiale didattico.

A conclusione del percorso, l’attività svolta sarà condivisa in GOOGLE SITES sul sito della scuola. Per svelare ai “neofiti” i segreti della matematica che vive intorno a noi…