Ultima modifica: 16 Gennaio 2024

Progetto PCTO – ORIENTAMENTO.

Si è dato avvio ieri, presso il Liceo “G.B.Vico” di Laterza, all’incontro propedeutico di PCTO con il manager, imprenditore e formatore Giovanni Matera.L’esperto in formazione ha spiegato le tecniche utili per intraprendere al meglio il futuro mondo lavorativo. Il progetto “UMANA IMPRESA” di “RICERCA E FORMAZIONE” si basa su concetti chiave, quali “La conoscenza di sé”, “Il concetto di scambio”, “Le persone di successo”, “Il colloquio di lavoro”, “La vision e la mission della persona”, “La funzione della scuola nel mondo lavorativo”. Accanto a Giovanni Matera, la libraia Marilena Frigiola del book store Mondadori-Laterza di Gigi Traetta. Quest’ultima ha fatto emozionare la platea di studenti e docenti con letture ed eventi di vita lavorativa. Ancora una volta la scuola si è resa partecipe e collaborativa con il territorio, approntando azioni di collaborazione con figure di sistema ed enti locali.”La scuola”, dunque, “aiuta a crescere?”. A questa domanda i ragazzi delle classi terze, hanno risposto attraverso una esercitazione pratica riguardante gli obiettivi, il profilo professionale da intraprendere, la sfera affettiva e relazionale, la capacità comunicativa.La prof.ssa Todaro, funzione strumentale di PCTO, ha spiegato l’importanza della relationship. Il prof. Leonardo Spinelli, Orientatore scolastico, ha reso esplicativa la pratica dell’e-portfolio, come curriculum vitae, da inserire e descrivere su Piattaforma Unica. La prof.ssa Carrera Maria Elena ha curato l’interazione con gli studenti, facendo esporre le loro personali e sentite produzioni scritte.Si ringrazia la Dirigente scolastica Luciana Lovecchio per aver concesso l’opportunità dell’incontro di ieri e di quelli che seguiranno.