Ultima modifica: 11 Gennaio 2024

Programma Scuola #Ambasciatrice del #Parlamento europeo a.s. 2023-2024

Il progetto si rivolge alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Ha l’obiettivo di sensibilizzare studenti delle scuole secondarie di secondo grado provenienti da diversi contesti educativi, sociali e geografici sulla democrazia parlamentare europea, il ruolo del Parlamento europeo e i valori europei. Si propone di favorire le interazioni tra studenti e deputati europei e di fornire informazioni utili ai giovani sulle opportunità di formazione, tirocinio e lavoro. La rete di scuole ambasciatrici favorisce anche le relazioni con le scuole di altri Paesi europei. Il programma “Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo (European Parliament Ambassador School Programme EPAS)” che coinvolge le scuole di tutta Europa ha selezionato per il terzo anno consecutivo il Liceo “G.B. Vico”. Ancora una volta la nostra scuola ha una opportunità interessante anche in vista delle Elezioni europee 2024. La docente referente, prof.ssa Maria Sangiorgio, ha individuato la classe 1^C, per svolgere le attività indicate nel percorso annuale di formazione a partire dalle prossime settimane e che culminerà nella cerimonia di consegna e apposizione della targa di Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo.

In occasione della commemorazione della morte del Presidente del Parlamento europeo David Sassoli avvenuta l’11 Gennaio 2022, si coglie l’occasione per pubblicare un video, realizzato dalle alunne e dagli alunni della classe IV A dell’a.s.2021/2022.

Referente del progetto prof.ssa Maria Sangiorgio.