Ultima modifica: 2 Dicembre 2021

“Riciclasse”: al via il progetto di educazione ambientale

Il progetto, promosso dal Comune di Laterza e dalla società MSA che gestisce il servizio locale di igiene urbana, mira a promuovere buone pratiche e consapevolezza ambientale.

Migliorare la pratica della raccolta differenziata dei rifiuti e sensibilizzare alle tematiche ambientali. A tanto mira il progetto “Riciclasse”, avviato nel nostro Istituto su iniziativa del Comune di Laterza e del gestore del servizio di igiene urbana, la società Meridionale Servizi Ambientali srl.

Stamattina sono stati consegnati i contenitori per la raccolta di carta e plastica, alla presenza degli assessori comunali Rocco D’Anzi e Annamaria Moretti, del responsabile comunicazione della società MSA, dott. Luciano Pallara, e del prof. Pietro Clemente.

Due, in particolare, le categorie di rifiuti da riciclare: carta e plastica, che risultano i rifiuti maggiormente prodotti durante lo svolgimento delle attività scolastiche e più facilmente intercettabili, mentre contenitori di vetro e scarti alimentari ed organici hanno un’incidenza limitata.

Oltre a promuovere una pratica virtuosa, il progetto prevede anche una informazione corretta sul ciclo dei rifiuti, sulle ragioni della raccolta differenziata, sui rischi connessi alla quantità e pericolosità dei rifiuti, con lo scopo di generare negli alunni una coscienza ambientale. Tale programma educativo, data la crisi sanitaria, sarà svolto per via digitale tramite le proiezione di filmati sulle Lim di classe.

Inoltre, verrà suggerito l’utilizzo della applicazione JUNKER , adottata già da 1000 comuni in Italia, compreso Laterza, e utilizzabile da telefonino e tablet, per avere informazioni ed approfondimenti sul tema rifiuti e riciclo, utili a mantenere sempre viva l’attenzione degli alunni.