Ultima modifica: 19 Giugno 2023

Stem, rugby e Casio nel Pon “Realtà matematica”

Concluso il Pon di matematica, con la docente esperta, prof.ssa Vita Maria Tria, e la tutor, prof.ssa Simona Sassi

Approccio STEM, modelli matematici e uso della calcolatrice grafica. Sono stati i punti cardine del percorso PON “Realtà matematica”, svolto dalla prof.ssa Vita Maria Tria, in qualità di docente esperta, con la collaborazione della tutor, prof.ssa Simona Sassi.

Il corso, rivolto agli studenti delle classi terze del liceo scientifico tradizionale, ha inteso promuovere innanzitutto un approccio STEM, con lo scopo di avvicinare gli studenti alla scienza, attraverso laboratori e lavori cooperativi con i pari e con il docente.

In secondo luogo, gli alunni hanno imparato ad interpretare  fenomeni e problemi reali attraverso i modelli matematici, ad esempio nel gioco del rugby, con lo scopo di ottimizzarne la strategia.

Infine, per dare maggiore rilievo alla capacità di ragionamento rispetto a quella di calcolo, è stato approfondito l’uso della calcolatrice grafica Casio che ha permesso agli studenti di seguire i procedimenti in ogni passaggio.

In questo modo il corso ha voluto rendere consapevoli gli studenti dell’importanza della matematica nella vita reale.

Attività documentata al seguente link: