Ultima modifica: 23 Febbraio 2023

Un prof che insegna ad amare lo studio

Ospite dell’incontro con l’autore il prof. Vincenzo Schettini, autore del libro “La fisica che ci piace”

“La conoscenza è sexy”. Ne è convinto il prof. Vincenzo Schettini, ormai star del web e autore del libro “La Fisica Che Ci Piace”, ospite stamattina del Liceo Vico.

“Siamo tutti affamati di cultura” – ha detto il prof. ad un platea attenta e curiosa, tra cui, oltre agli alunni del Vico, c’erano gli alunni delle classi terze della scuola media Dante e Michelangelo. “Studiare anche le materie che non piacciono serve a fare un salto, a superare un limite con noi stessi”. E sul voto, non ha dubbi: è solo un numero, l’importante è usare la testa per imparare, per acquisire competenze diverse in modo da poter avere più opportunità nella vita.

Lui stesso è un esempio: 45 anni, laurea in Fisica e diploma di conservatorio (ha studiato violino e dirige un coro gospel), ottima conoscenza dell’inglese (indispensabile negli incontri con gli stranieri), il professore è stato collaboratore del CERN di Ginevra. Dieci anni fa, poi, l’intuizione: rendere “social” le sue lezioni di fisica svolte in classe. Il resto è storia: il canale Youtube e i suoi profili tiktok e instagram contano migliaia di follower, con un pubblico trasversale, dai ragazzi alle nonne, dai parrucchieri ai camionisti – come ha precisato lui stesso.

Il segreto? Dimostrare che i principi della fisica si ritrovano nella vita quotidiana, dall’altalena ai bignè, fino ai grattacieli di Dubai.

Insomma, un grande comunicatore il prof. Schettini, che ha appassionato gli studenti, stimolandoli ad aprire la mente e il cuore alla conoscenza e allo studio.

Alla manifestazione, che si inserisce nel progetto “Incontro con l’autore”, curato dalla prof.ssa Maria Elena Carrera, in collaborazione con Promopress Agenzia Editoriale, erano presenti la dirigente scolastica, dott.ssa Luciana Lovecchio, e ha portato i saluti anche il sindaco di Laterza, Franco Frigiola.

Foto: Antonella De Biasi, classe IV B