Ultima modifica: 15 Luglio 2021

Una farfalla e un giardino…

A conclusione del PON “Gravine e lavoro”, è stato inaugurato un giardino mediterraneo all’interno della pineta comunale di Laterza.

Una farfalla bianca e nera che abita le gravine. E’ la “Melanargia arge”, cui è intitolato il giardino mediterraneo realizzato, nella Pineta comunale di Laterza, dagli alunni delle classi IV E e IV H, all’interno del percorso del PON “Gravine e lavoro”.

A conclusione delle attività, si è svolta l’inaugurazione dello spazio, alla presenza di istituzioni, alunni e genitori: la Dirigente scolastica Elena Silvana Cavallo, l’assessora al Turismo e marketing territoriale, Sabrina Sannelli, l’assessore all’Ambiente, Rocco D’Anzi, il tutor esterno, Francesco Rizzello, i docenti tutor interni, Vito Leonardo Spinelli, Angela D’Ambrosio e Maria Elena Carrera, l’azienda agricola Fertileva in rappresentanza del signor Giovanni Scarati.

Il giardino presenta un ingresso con arcate lignee, convergenti verso la statua di una Madonnina incastonata nella roccia, con frasi ideate e dipinte dagli alunni (“Siediti all’ombra”, “Ascolta le cicale”, “Ama casa tua”) e aiuole con piante tipiche dell’ecosistema mediterraneo.

Per l’inaugurazione nessun taglio del nastro ma un bel secchiello d’acqua per innaffiare fiori e piante. Con l’obiettivo di far crescere questo piccolo gioiello naturalistico.

Infatti, il PON aveva proprio l’obiettivo di valorizzare i beni naturalistici del territorio, mettendo insieme  territorio, scuola, politica, economia e famiglie.