Ultima modifica: 21 Dicembre 2021

“Scuola Amica” – Unicef

Il Vico è, per l’undicesima volta, “Scuola Amica dei bambini, delle bambine e degli adolescenti”.

L’Unicef rinnova il riconoscimento di “Scuola Amica dei bambini, delle bambine e degli adolescenti” al liceo Vico.

E’ l’undicesimo attestato per la nostra scuola, che dall’anno scolastico 2010/2011 è stata sempre insignita dell’importante riconoscimento di Unicef Italia e Ministero dell’Istruzione, perché impegnata nella promozione ed attuazione della Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Lo scopo della rete delle scuole “Amiche” è far conoscere e attuare la Convenzione Onu per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, attraverso iniziative per la salvaguardia dei minori, a cominciare dagli alunni.

Sono proprio loro, infatti, i protagonisti del gruppo Younicef, il ramo giovanile di Unicef Italia, attivo da diversi anni al Vico: ad oggi sono in totale circa 200 gli alunni che hanno chiesto di aderire al gruppo che viene guidato dal prof. Pietro Clemente sia per la formazione sia per l’organizzazione di iniziative. Entrambe, però, fortemente limitate dalle restrizioni del Covid.