Google Workspace per il personale

Strumenti per comunicare, collaborare e organizzare il lavoro, utili per docenti, alunni e segreteria nella gestione delle attività scolastiche.

Cos'è

Il nostro Liceo si è dotato della nota piattaforma Google Workspace per Education con annesse le più diffuse applicazioni che sono state utilissime nel recente passato per la didattica a distanza e che ora vengono usate costantemente per la condivisione di materiale didattico con gli alunni e per gestire uno spazio digitale comune per la segreteria.

Un insieme di servizi web come ad esempio la posta elettronica, il cloud, gli applicativi per la scrittura e il calcolo, le videolezioni etc. permettono ai nostri studenti di partecipare, condividere e comunicare in maniera efficace con i propri docenti.

Tutti i docenti, il personale ATA e gli studenti, sono dotati di un account personale (n.cognome@gbvicolaterza.net) che permette di accedere a tutte le applicazioni Google.

A cosa serve

Tutti i docenti dell'istituto potranno utilizzare i servizi offerti dalla piattaforma:

  • una casella di posta elettronica dedicata per ricevere e inviare comunicazioni con la scuola e gli alunni
  • gli applicativi Google come Documenti, Fogli, Presentazioni sempre accessibili su tutti i tuoi dispositivi, con o senza Internet.
  • la piattaforma Google Classroom per i corsi attivati dai docenti
  • la piattafomra Google Meet seguire videolezioni per la didattica a distanza
  • Calendar per fissare e condividere impegni con il resto della comunità scolastica
  • la lavagna Jamboard, una lim virtuale utilizzata durante le lezioni a distanza
  • Google Drive. File archiviati e condivisi in remoto, tutto il lavoro in un solo posto, con accesso sicuro da computer, telefono o tablet.

La segreteria scolastica può utilizzare un Drive condiviso di Google Workspace come spazio centralizzato e sicuro per archiviare e gestire documenti amministrativi (es. iscrizioni, circolari, assenze, bilanci), accessibile solo al personale autorizzato. I file sono di proprietà dell’istituzione e non dei singoli utenti, restano sempre disponibili anche in caso di cambio personale e possono essere organizzati in cartelle tematiche. Ogni membro può avere un ruolo personalizzato (lettore, editor, gestore) e collaborare in tempo reale con cronologia delle modifiche e backup automatico nel cloud.

Come si accede al servizio

Personale docente e non docente riceverà le credenziali di accesso al servizio:

nome utente nel formato (iniziale del nome).cognome@gbvicolaterza.net e password provvisoria da cambiare al primo accesso

Servizio online

Per utilizzare il servizio accedi con il tuo account e personalizza la password.

Nota bene: se hai un account gmail personale attivo dovrai aggiungere il nuovo account sul dispositivo utilizzato.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Contatti

Struttura responsabile del servizio