Ultima modifica: 19 Luglio 2021

Olimpiadi di Matematica: sei alunni del Vico passati alla seconda fase distrettuale

Sei alunni del Vico hanno superato la prima fase distrettuale, che ha visto impegnati gli alunni delle province di Taranto Brindisi, lo scorso 30 marzo. La prossima prova si svolgerà venerdì 9 aprile.

Sei alunni del Vico hanno superato la prima fase distrettuale delle Olimpiadi di Matematica (province di Taranto e Brindisi) e sono stati ammessi alla seconda fase della gara, prevista per venerdì, 9 aprile.Questi i numeri della competizione: 130 in tutto i partecipanti selezionati dalle scuole della provincia di Taranto per la prima fase svoltasi il 30 marzo, tra cui 20 alunni della nostra scuola; 40 gli ammessi alla prossima fase, di cui i 6 del Vico: Sara Cozzolongo IB, Celeste Lomastro IIC, Alessia Saccomanni IIC, Sara Mustafi VA, Andrea Calò VD, Mariantonietta Belmonte IIC. Dei 40 partecipanti, solo 4 o 5 ragazzi tra Taranto e Brindisi potranno essere ammessi alla fase nazionale delle Olimpiadi. Tra una settimana, intanto, dovranno affrontare un’altra impegnativa gara on line, con quesiti a risposta numerica e dimostrazioni complesse. A seguirli, come sempre, il prof. Pier Paolo Lamola.E tra i numeri e i ragionamenti astratti, anche un atto di cavalleria: Giancarlo Belmonte di IB ha ceduto il proprio posto in gara alla sorella Mariantonietta, quasi lo stesso punteggio ma un anno di corso in più, fatto che potrebbe offrirle maggiori chance per la parte dimostrativa della prossima prova.